My Little Poison Garden Update di Giugno...
Due semplici immagini che raccolgono in se l'essenza della vita, storia, proprietà curative al limite del mito e folclore di due piante, a mio parere, simbolo per generazioni da un punto di vista folcloristico, medico e ricreazionale.
Lattice fuoriuscito da una capsula immatura di papavero. Il lattice di P. Somniferum contiene in se oltre 18 principi attvi. Conosciuto da milleni per le sue proprietà curativo/narcotiche resta al primo posto indiscusso della classifica piante folk/medicamentose.
Cima appena fiorita di Nepeta Cataria. Altra specie conosciuta da sempre per le proprietà calmanti sull'uomo se bevuta in infusi o mangiata o fumata e per le mitiche proprietà afrodisiache nelle razze feline.
Pianta conosciuta da sempre anche dagli antichi egizi che la utilizzavano per dare gratificazione ai gatti che amavano e adoravano come divinità minori.
Si aggiudica il secondo posto per le proprietà ad ampio spettro e su 2 specie animali molto differenti ma molto simili in comportamento sociale e non solo.
Chi si aggiudica il 3° posto per il 2014? Bhe ovvio, la Lattuca Virosa.
Purtroppo non sono riuscito a coltivarla ma fortunatamente è l'anno di fioritura e le strade sono infestate!!!
Nessun commento:
Posta un commento